Pubblicato il 16 Agosto 2023
Le fiamme partite dal barbecue hanno prima investito un uomo di 32 anni, rimasto gravemente ustionato, e poi sono divampate dal terrazzo all’intero appartamento.
È successo a Bolzano Vicentino, in provincia di Vicenza, poco prima di mezzogiorno.
I vigili del fuoco sono intervenuti in una palazzina in via Generale Dalla Chiesa dove il proprietario di un appartamento, intento nei preparativi per grigliare sul terrazzo, è stato colpito dalle fiamme divampate dalla griglia e propagatesi alle tende, all’abitazione e al tetto.
Le sue condizioni sono gravissime.
Secondo una prima ricostruzione l’uomo, che potrebbe aver utilizzato un prodotto infiammabile per accendere la griglia, è stato colpito da un ritorno di fiamma, riportando ustioni di secondo grado su una buona parte del corpo, in particolare agli arti superiori e al torace.
L’uomo, è stato assistito dal personale sanitario del Suem e trasferito in ospedale.
I vigili del fuoco accorsi da Vicenza, Bassano con i volontari di Thiene con 3 autopompe, 3 autobotti, l’autoscala e 15 operatori, hanno iniziato le operazioni di spegnimento, riuscendo a circoscrivere le fiamme ed evitare un rogo generalizzato di tutta la struttura di sei appartamenti.
Un vigile del fuoco vittima di un colpo di calore è stato assistito sul posto da un’ambulanza e si è subito ripreso.
Gravi i danni all’appartamento e alla copertura di tutta la struttura. Ancora in corso le operazioni dei vigili del fuoco di verifica di eventuali focolai residui e la bonifica dell’incendio.

