Pubblicato il 22 Maggio 2025
L’uomo si era allontanato dalla casa di riposo
È stato ritrovato vivo l’anziano di 85 anni scomparso da due giorni a Bronte, nel Catanese. L’uomo si era allontanato volontariamente dalla casa di riposo in cui era ospitato, facendo perdere le sue tracce.
Il ritrovamento in una zona sciarosa
Il corpo privo di sensi dell’anziano è stato individuato in una zona sciarosa, nei pressi dell’area artigianale del Comune, ma fortunatamente ancora in vita. Le ricerche si erano intensificate nelle ultime ore grazie all’intervento congiunto di più unità specializzate. L’anziano è stato subito affidato ai sanitari del Servizio 118 che lo hanno messo in barella e trasportato in ospedale.
Il ruolo decisivo delle unità cinofile
Determinante il contributo delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco, arrivate da Ragusa e Palermo, che hanno lavorato insieme al personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) del Comando di Catania. Il ritrovamento è avvenuto poco dopo le 11 di oggi, 22 maggio.
I cani Paco e Vega, parte della squadra di soccorso, sono stati fondamentali nel localizzare l’uomo, ponendo fine a due giorni di intense ricerche.




