« Torna indietro

Buoni libro: soldi subito alle famiglie a basso reddito grazie all’intesa Regione-Anci Sicilia

Pubblicato il 2 Settembre 2025

Accordo per un avvio dell’anno scolastico senza disagi

La Regione Sicilia e l’Anci Sicilia hanno raggiunto un accordo per garantire l’erogazione rapida dei buoni libro destinati agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado. In attesa del completamento delle procedure amministrative e contabili legate all’approvazione del rendiconto regionale, i Comuni potranno anticipare le somme alle famiglie a basso reddito che ne hanno già fatto richiesta e che ne hanno diritto. Questo consentirà un inizio dell’anno scolastico senza ritardi o disagi per gli studenti.

Risorse immediate per le famiglie

L’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, nella foto d’apertura, ha sottolineato che gli uffici stanno completando le verifiche necessarie per trasferire agli enti locali circa 18 milioni di euro. Turano ha spiegato che il governo Schifani ha promosso un confronto costruttivo con l’Anci, permettendo così ai Comuni di erogare immediatamente i contributi alle famiglie idonee, anche prima del perfezionamento dei trasferimenti ufficiali.

I sindaci in prima linea

Il presidente dell’Anci Sicilia, Paolo Amenta, ha ricordato che i sindaci conoscono da vicino le esigenze dei propri cittadini. In vista del rientro a scuola previsto per il 15 settembre, Amenta ha definito la misura come una scelta di buon senso per sostenere le famiglie siciliane. Ha inoltre precisato che, nelle more degli adempimenti regionali, i sindaci sono invitati a erogare le risorse ai nuclei familiari che ne hanno bisogno, con l’impegno dell’Anci a garantire un sereno avvio dell’anno scolastico, soprattutto per le famiglie meno abbienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *