Pubblicato il 25 Settembre 2025
Decollo immediato dei Gripen ungheresi dalla Lituania
Oggi due caccia Gripen ungheresi, appartenenti alla missione NATO Baltic Air Policing, sono decollati dalla base di Siauliai, in Lituania, per intercettare un Su-30, un Su-35 e tre MiG-31 russi che stavano volando in prossimità dello spazio aereo danese.
Il Comando Aereo Alleato ha confermato l’operazione, ribadendo che si tratta di un chiaro segnale dell’impegno dell’Alleanza a difendere i Paesi Baltici e il fianco orientale dell’Europa.
Allerta anche negli Stati Uniti: F-16 in volo sull’Alaska
Parallelamente, negli Stati Uniti è stato rilevato un velivolo militare russo vicino all’Alaska. In risposta, il North American Aerospace Defense Command (NORAD) ha inviato quattro caccia F-16 e un aereo da ricognizione per monitorare la situazione.
Il comando ha precisato che l’aereo russo è rimasto in spazio aereo internazionale e non ha sconfinato né in quello americano né in quello canadese. NORAD ha inoltre sottolineato che le incursioni russe nella Air Defense Identification Zone sono eventi ricorrenti e non vengono considerate una minaccia diretta. Immagine di repertorio – Fonte: Ansa

