« Torna indietro

sconcerto nel salento

Cagliari, la morte in casa di due anziani coniugi diventa un giallo: aperta un’indagine per duplice omicidio

Pubblicato il 20 Dicembre 2024

Sta diventando un giallo la morte dei due coniugi Luigi Gulisano, 79 anni, e Maria Dessì, 82 anni, ritrovati senza vita il 5 dicembre scorso nella loro abitazione in via Ghibli a Cagliari. Inizialmente si era pensato ad un doppio malore o all’avvelenamento causato da qualche cibo, ma la Procura vuole vederci chiaro e per non lasciare nulla al caso ha deciso di aprire un’indagine per duplice omicidio volontario.

Morte misteriosa dei due coniugi: fatalità oppure doppio omicidio?

Il duplice omicidio volontario è il reato ipotizzato e anticipato dall’Unione Sarda, poi effettivamente formulato dalla sostituta procuratrice Rossana Allieri dopo il ritrovamento dei due cadaveri. Va precisato che si tratta di un atto dovuto, per permettere di effettuare tutti gli accertamenti medico legali. La Procura al momento non ha escluso alcuna ipotesi, compresa quella dell’avvelenamento che potrebbe essere stato causato dall’ingestione casuale di qualche alimento andato a male o, nell’ipotesi più grave, provocato da qualcuno.

Sarà possibile avere un quadro più ampio della situazione dopo che sarà condotta l’autopsia sui due corpi, che sicuramente darà indicazioni più chiare sulle cause della morte, e dopo aver ottenuto i risultati delle analisi tossicologiche.

Il tragico ritrovamento da parte del figlio

È stato il figlio della coppia a fare il tragico ritrovamento che, preoccupato del fatto di non riuscire a mettersi in contatto con i genitori, si era recato a casa loro. E qui ha ritrovato i corpi dei due genitori, riversi a terra, uno di fianco all’altro che giacevano all’interno di una stanza usata come studio. Dopo l’allarme sono intervenuti sul posto i medici dell’1-1-8, che però hanno solo potuto constatare il decesso dei due anziani coniugi.

L’analisi del Ris

Nei giorni precedenti in casa sono intervenuti anche i carabinieri del Ris, che hanno portato via i resti degli alimenti e dei prodotti trovati nella spazzatura, ma anche quelli rinvenuti nel frigo. Si cerca di capire se i due coniugi possano aver mangiato qualcosa di avariato che ne ha provocato la morte.

La perquisizione è stata estesa a tutta la casa, alla ricerca di tracce che potessero condurre alla presenza di estranei. Secondo le indiscrezioni sarebbero state ritrovate tracce di sangue in casa, che sarebbero però datate a molto tempo fa.