Pubblicato il 23 Agosto 2025
L’allarme scattato nel pomeriggio di ieri, 22 agosto
Un ragazzo di 21 anni, originario della Costa d’Avorio e residente a Vedano Olona (Varese), è disperso da ieri pomeriggio dopo essersi tuffato nelle acque del Lago Maggiore, alla spiaggia Le Fornaci di Caldè, nel comune di Castelveccana (VA).
L’episodio è avvenuto verso le 15,30 di ieri, venerdì 22 agosto. Nonostante i tentativi di recupero immediati, il giovane non è più riemerso e da allora sono in corso intense operazioni di ricerca.
Le dinamiche della scomparsa
Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo si trovava alla spiaggia insieme ad alcuni amici per una giornata di svago; si sarebbe tuffato in acqua ma, per cause ancora ignote, non è riuscito a riemergere. La zona, in questo periodo molto frequentata soprattutto da giovani. Immediatamente sono scattati i soccorsi.
Imponente intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con un vasto dispiegamento di mezzi:
- un battello pneumatico per le ricerche in acqua,
- l’elicottero “Drago 153” del Nucleo di Malpensa,
- il personale specializzato del Nucleo Sommozzatori di Milano.
Le operazioni sono proseguite anche dopo il tramonto, grazie a un mezzo attrezzato come sala operativa mobile e centro di coordinamento. Questa mattina, 23 agosto, i sommozzatori sono tornati in azione per proseguire le ricerche, ma il giovane risulta ancora disperso.

