Pubblicato il 26 Giugno 2025
Alta pressione africana in rimonta: temperature in forte aumento
Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un nuovo afflusso di aria calda di origine africana, che porterà un sensibile aumento delle temperature su gran parte del territorio nazionale. L’alta pressione subtropicale si rinforzerà a partire dal fine settimana, determinando condizioni di stabilità atmosferica, cielo sereno e clima decisamente estivo.
Venerdì 27 giugno: ancora qualche instabilità al Nord
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un tempo ancora variabile al Nord, con possibilità di temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi, specie nelle ore più calde. Sul resto d’Italia prevarranno il sole e il bel tempo, con temperature massime comprese tra 29 e 33 gradi, leggermente più elevate nelle zone interne del Centro-Sud.
Sabato 28 e domenica 29 giugno: ondata di calore in espansione
Nel weekend, il caldo si farà sentire con più decisione. Il sole sarà protagonista da Nord a Sud, fatta eccezione per qualche nube di passaggio sulle regioni alpine. Le temperature saliranno oltre i 34-35 gradi nelle aree interne di Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia, con punte localmente superiori in pianura padana.
Prossima settimana: clima stabile, ma attenzione all’afa
Anche l’inizio della prossima settimana si preannuncia dominato dal bel tempo e da un caldo intenso, con temperature che potrebbero sfiorare i 38-39 gradi in alcune zone del Centro-Sud. L’afa aumenterà sensibilmente soprattutto nelle grandi città e nelle ore serali, complicando la situazione sul fronte del benessere fisico.

