Pubblicato il 13 Agosto 2025
L’anticiclone subtropicale sta spingendo le temperature verso livelli eccezionali, con valori anomali per agosto in gran parte d’Europa. In Spagna si sono toccati i 45,5°C, in Francia 43°C per tre giorni consecutivi, e persino a 1900 metri di altitudine a Navacerrada le massime hanno raggiunto 32,2°C. Superati i 43°C in Albania e i 41°C in Grecia.
Verso un cambio di scenario
Questa ondata di caldo estremo dovrebbe attenuarsi entro metà della prossima settimana, quando correnti atlantiche più fresche raggiungeranno il continente, investendo l’Italia a partire dal Nord.
Ferragosto: sole e instabilità
Il ponte di Ferragosto vedrà ancora temperature elevate su molte aree della Penisola, ma una circolazione depressionaria in quota tra il Sud Italia e i Balcani porterà temporali pomeridiani, specie su Alpi e Appennini, con possibili sconfinamenti verso pianure e coste.
- Venerdì 15 agosto: instabilità su Alpi, Prealpi centro-orientali, Appennino centro-meridionale, rilievi delle isole maggiori, Gargano, Murge, Salento occidentale e zone interne di Lazio e Campania.
- Sabato: fenomeni su Alpi e Appennino centro-meridionale, più diffusi anche sul medio-basso Tirreno.
- Domenica: temporali su tutto l’arco alpino e nelle aree interne del Centro-Sud, con possibili estensioni alle pianure e alle coste tirreniche centro-meridionali.
Quanto durerà il caldo
A Ferragosto il caldo sarà più intenso al Centro-Nord, con punte di 36-37°C su regioni tirreniche centro-settentrionali, Sardegna e Val Padana. Al Sud valori tra 28 e 32°C, con picchi di 34°C in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-meridionale.
Sabato le massime resteranno elevate in Val Padana, Toscana interna, Tavoliere e Campidano, mentre domenica si supereranno i 35°C solo nelle aree interne tirreniche del Centro e in Sardegna.
Ultimo weekend d’estate?
Secondo le previsioni, l’anticiclone africano cederà lungo il bordo settentrionale verso metà settimana, quando una perturbazione atlantica si affaccerà al Nord il 20 agosto. Il maltempo potrebbe poi scendere verso il Centro e parte del Sud.
L’ingresso di aria fresca abbasserà le massime sotto i 30°C al Nord e sull’alto Tirreno tra giovedì e venerdì, con valori vicini ai 25°C al Nord-Ovest. Al Sud è possibile un temporaneo rialzo oltre i 35-36°C, seguito da un calo termico.

