Pubblicato il 15 Luglio 2025
Da venerdì attesa un’ondata di afa soffocante
Dopo una breve tregua dalle alte temperature, il caldo estivo torna a farsi sentire in tutta Italia. L’anticiclone africano è di nuovo protagonista, portando con sé una nuova ondata di calore che colpirà duramente soprattutto il Sud.
Temperature in salita: picchi fino a 40 gradi
A partire da venerdì, l’afa sarà particolarmente intensa nelle regioni meridionali, dove si prevede che le temperature raggiungeranno i 40°C. Al Nord e in parte del Centro, invece, la giornata di giovedì potrebbe essere segnata da temporali sparsi, ma l’umidità in aumento renderà comunque l’atmosfera opprimente, con temperature che potrebbero arrivare fino a 35°C.
Ondate di calore: torna l’allerta del Ministero della Salute
Il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute segnala il ritorno dei livelli di allerta. Per oggi, Perugia è classificata con il bollino arancione (livello di rischio 2), mentre 11 città sono contrassegnate con il bollino giallo (livello di rischio 1):
Ancona, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Trieste e Viterbo.
Domani, mercoledì 16 luglio, la situazione peggiorerà:
- Perugia e Pescara saranno in bollino arancione
- 14 città saranno in bollino giallo, tra cui: Ancona, Bologna, Brescia, Campobasso, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Rieti, Roma, Torino e Viterbo
Un’estate che non dà tregua
Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni confermano che l’estate 2025 continuerà a essere particolarmente calda e afosa, soprattutto nei grandi centri urbani e nelle regioni già provate dalla calura. Si raccomanda massima attenzione, soprattutto per le fasce di popolazione più vulnerabili come anziani, bambini e persone con patologie croniche.
Restare idratati, evitare sforzi fisici nelle ore più calde e limitare l’esposizione al sole sono le principali misure consigliate per affrontare in sicurezza questo nuovo episodio di caldo estremo.

