Pubblicato il 21 Settembre 2025
La scoperta dei Carabinieri
Un uomo di 51 anni, residente a Palagonia, è stato individuato e denunciato dai Carabinieri della Stazione di Granieri con l’accusa di spendita di banconote false. L’indagine è nata da una segnalazione raccolta da un’esercente del luogo.
La denuncia della commerciante
Una 53enne di Ragusa, titolare di un negozio in via Palermo a Caltagirone, si è rivolta ai militari dopo che un agente di commercio aveva rifiutato una banconota da 50 euro rivelatasi contraffatta. La donna ha raccontato che pochi giorni prima si era trovata in una situazione analoga con un cliente dal comportamento sospetto.
L’episodio sospetto
Secondo quanto riferito, il cliente aveva consumato alcuni prodotti e preso altra merce da portare via, cercando poi di pagare con una banconota da 50 euro palesemente falsa. Alla reazione della commerciante, che aveva rifiutato il denaro, l’uomo aveva strappato la banconota dalle sue mani, lasciando a terra la spesa e fuggendo rapidamente.
Le immagini di videosorveglianza
Decisa a vederci chiaro, l’esercente ha esaminato le registrazioni del proprio impianto di sicurezza, scoprendo che lo stesso individuo, in un’altra occasione, era riuscito a rifilare la banconota falsa a una sua dipendente, utilizzando lo stesso metodo.
L’indagine e l’identificazione
Grazie alla conoscenza del territorio e dei suoi precedenti criminali, i Carabinieri hanno indirizzato i sospetti sul 51enne di Palagonia. Dopo aver confrontato i documenti e le immagini della videosorveglianza, le caratteristiche fisiche sono risultate compatibili.
Infine, è stato mostrato alla commerciante un album fotografico: la donna ha riconosciuto senza esitazioni l’uomo, confermando così la sua responsabilità nel tentativo di spendita di banconote false.

