« Torna indietro

Caltanissetta, finanziamenti per la digitalizzazione usati illecitamente: Interviene la Finanza

Pubblicato il 22 Febbraio 2025

La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha impedito l’erogazione di 300 mila euro dopo aver verificato l’assenza dei requisiti necessari per accedere ai fondi Simest, destinati a sostenere l’internazionalizzazione delle imprese e la transizione digitale.

Le indagini

I fondi erano stati richiesti da diverse aziende per finanziare iniziative di digitalizzazione dei loro processi lavorativi interni. In particolare, le risorse erano destinate all’acquisto di macchinari avanzati per il controllo ottico della qualità dei prodotti e alla creazione di negozi online per la vendita di prodotti tipici siciliani.

A seguito delle verifiche effettuate, i finanzieri hanno constatato che le aziende, pur avendo richiesto il contributo, hanno impiegato i fondi per scopi totalmente diversi rispetto a quelli dichiarati. Per questo motivo, i legali rappresentanti delle società sono stati denunciati e sono stati proposti sequestri per un importo equivalente a quello già erogato dal soggetto responsabile dell’attuazione del finanziamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *