Pubblicato il 23 Luglio 2024
I clienti per i camerieri e le cameriere sono croce e delizia. Alcuni sono educati, gentili, lasciano il tavolo abbastanza in ordine e concedono anche una bella mancia; altri invece sono scostumati, chiassosi, sporcaccioni e magari non lasciano neanche la mancia.
I camerieri non possono certo attaccare frontalmente i clienti, quindi si sfogano spesso sui social anche per sensibilizzare le persone sulle difficoltà che incontra chi fa questo lavoro. Così ha fatto una certa Rob, che in un video su Tiktok se l’è presa con i clienti che restano seduti ore a parlare dopo aver pagato il conto, senza dare la possibilità di sedersi ad altre persone, che rappresentano altre mance. E così ha fatto anche Aryanna che, sempre su Tiktok, ha tirato le orecchie a dei clienti a suo modo di vedere sporcaccioni.
Il rimprovero della cameriera Aryanna
La ragazza ha girato un video dove dice queste parole: “Scusatemi tanto, ma siete tre adulti ben cresciuti e lasciate la tavola in questo stato? Chi è che vi ha cresciuti?”. Poco dopo gira il telefono per inquadrare il tavolo dove ci sono posate e piatti sporchi sparpagliati, tovaglioli ammucchiati e cibo sparso un po’ qua e là sul tavolo. Il video è stato poi arricchito da una didascalia che recita così: “I zillennial sanno di cosa parlo…”. La ragazza con questa frase ha fatto riferimento all’abitudine dei Millennial e della Generazione Z di impilare i piatti e ripulire il tavolo quanto più possibile per facilitare il lavoro dei camerieri.
@ary.evanz zillenials know what im talking about #restaurantlife #mannersmatter #amiwrongtho ♬ original sound – aryanna
Le diverse reazioni del popolo social
La ragazza pensava forse di incassare una bella dose di solidarietà, ma in realtà sono stati molti a darle contro. Gran parte delle persone, di qualunque età, le ha ricordato che quello è esattamente il suo lavoro, cioè servire i clienti e pulire il tavolo dopo che hanno finito di mangiare. Qualcuno ha ironicamente chiesto: “Mi fai uno sconto se sono io a pulire?”. Anche da parte dei camerieri non è arrivata molta solidarietà, anzi, qualcuno che fa questo mestiere ha detto che lui ogni giorno si ritrova a pulire tavoli così.
C’è stato però anche chi ha dato ragione alla ragazza, in particolare un ex cameriere che ha detto di impilare sempre i piatti e di mettere la roba da buttare tutta da una parte, proprio per facilitare il lavoro dei suoi ex colleghi.

