Pubblicato il 7 Novembre 2025
A Palermo iniziano le riprese del film con Alessio Vassallo e Donatella Finocchiaro
ROMA, 7 novembre 2025. Prendono il via a Palermo le riprese di “Sul cammino di Francesco. La vita di Biagio Conte”, il film per la televisione che racconta l’esistenza straordinaria di Fratel Biagio Conte, considerato da molti il “nuovo San Francesco”.
Prodotto da Gloria Giorgianni per Anele, in collaborazione con Rai Fiction, il progetto porterà sullo schermo la storia di un uomo che ha saputo trasformare la fede in azione concreta, dedicando la propria vita ai più poveri e agli emarginati. Dopo le riprese in Sicilia, il set si sposterà a Roma e Assisi.
Una produzione di alto livello con un cast d’eccezione
Il film è diretto da Costanza Quatriglio e scritto insieme a Stefano Rulli, autori del soggetto insieme a Gloria Giorgianni, Nicola Campiotti, Celestino Pietro Pesce e Costanza Quatriglio. Alla sceneggiatura hanno collaborato anche Giacomo Mirto, Giacomo Pilati e Davide Rondoni, con il sostegno della Missione di Speranza e Carità.
Nel ruolo di Fratel Biagio troviamo Alessio Vassallo, affiancato da Donatella Finocchiaro e Antonio Catania. Il film gode inoltre del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
La storia di un “San Francesco moderno”
L’opera ripercorre il percorso umano e spirituale di Biagio Conte, nato a Palermo negli anni Sessanta in una famiglia benestante di imprenditori. Biagio, in giovane età, decide di abbandonare una vita agiata per condividere l’esistenza dei senzatetto della sua città, vivendo nella povertà e nella solidarietà più autentica.
Con una durata di circa 100 minuti, il film prende avvio dalla sua scomparsa misteriosa e dalle indagini di “Chi l’ha visto?”, che porteranno la famiglia a scoprire la sua scelta radicale di vita. Da lì, lo spettatore seguirà il suo pellegrinaggio verso Assisi, il ritorno a Palermo e la nascita della Missione di Speranza e Carità, fondata nel 1993 accanto ai senzatetto della stazione.
Un’eredità che continua
La Missione di Speranza e Carità, nata dall’impegno di Biagio Conte, continua ancora oggi la sua opera di accoglienza, sostegno e reintegrazione sociale grazie a Don Pino, che ne ha raccolto l’eredità dopo la morte di Biagio avvenuta nel 2023.
Un progetto sostenuto da istituzioni e realtà locali
“Sul cammino di Francesco. La vita di Biagio Conte” è una produzione Anele e Rai Fiction, realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – e con il sostegno della Banca Agricola Popolare di Sicilia.
Un omaggio intenso e toccante a un uomo che ha fatto della carità e della fede la sua missione, trasformando la spiritualità in un esempio concreto di amore verso gli ultimi.

