Pubblicato il 13 Febbraio 2025
Simone Cristicchi ha raccontato che il brano che canta a Sanremo fu presentato anche ad Amadeus: “Credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Lo ringrazio: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo”.
‘Quando sarai piccola‘ è nella Top 5, dopo la prima e la seconda serata, eppure, la canzone era già pronta da ben cinque anni ed era anche stata presentata ad Amadeus che, però, non l’ha selezionata.
Il cantautore romano ha raccontato questa storia al Corriere della Sera: “Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri”.
Simone Cristicchi su Amadeus: “Nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo”
“L’ho scritta 5 anni fa e racconta il mio vissuto. È cambiato nel tempo. Nella prima stesura non c’era il passaggio sulla rabbia che c’è nello special perché nella mia esperienza personale quel momento è arrivata dopo e ho voluto dare risalto anche alla mia parte ferita. L’avevo proposta anche ad Amadeus. Arrabbiato con lui? Nessuna rabbia, sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo”.
Il testo di ‘Quando sarai piccola’
“Il testo è stato cesellato nel tempo. Con questa canzone volevo raccontare più che le connotazioni medico patologiche dell’Alzheimer, il ciclo di vita di un’esperienza personale. Ho cercato l’universalità”.

