Pubblicato il 20 Agosto 2025
Momenti di paura al Terminal 1
Attimi di panico all’aeroporto di Milano Malpensa, nella mattinata di oggi, mercoledì 20 agosto, intorno alle 11, quando un 26enne originario del Mali ha versato del liquido infiammabile sui desk del check-in e dato fuoco all’area partenze del Terminal 1.
Il ragazzo, in preda a un improvviso stato di agitazione, ha iniziato a urlare contro il personale e a colpire i monitor dei banchi con un martello, seminando il terrore tra i viaggiatori.
L’intervento della sicurezza e l’evacuazione
Nei video diffusi sui social si vede una densa colonna di fumo alzarsi velocemente nei pressi dei banchi 12 e 13, mentre i passeggeri scappano spaventati.
L’uomo è stato bloccato dal personale di sicurezza Sea e subito consegnato alla polizia di frontiera. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno evacuato il terminal e messo in sicurezza l’area.
Fortunatamente non si registrano feriti né intossicati e, dopo poco, l’attività dello scalo è ripresa regolarmente.
Chi è il 26enne fermato
Secondo quanto riportato da alcuni organi di stampa, il giovane era in possesso in Italia di un permesso di protezione sussidiaria valido fino al 2027 e non aveva mai dato segni di problematicità in passato.
I motivi del gesto restano ancora da chiarire.
Il processo per direttissima
Dopo l’arresto, è stato fissato per giovedì 21 agosto il processo per direttissima, in cui il ragazzo dovrà rispondere di danneggiamento aggravato. Foto: screen shot video social

