« Torna indietro

Capri

Capri senz’acqua, il sindaco costretto a dire stop ai turisti

Pubblicato il 22 Giugno 2024

Capri sta vivendo, turisticamente parlando, una situazione drammatica. Questo è infatti uno dei momenti più caldi, non solo da un punto di vista climatologico ma anche turistico, per l’isola di Capri che in questo periodo ogni anno vede arrivare migliaia di turisti ogni giorno.

Tuttavia il Comune di Capri si è visto costretto a vietare a chiunque di sbarcare sull’isola, tranne ovviamente i residenti, poiché l’isola da alcuni giorni è senz’acqua a causa di un guasto alla condotta idrica nel comune di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Ieri è stato possibile garantire l’approvvigionamento solo grazie a dei serbatoi presenti sull’isola, che però si stanno rapidamente esaurendo.

Capri senz’acqua, la situazione

Il 20 giugno è iniziata l’estate e il prossimo sarebbe stato il primo weekend estivo che avrebbe portato frotte di turisti sull’isola caprese. Una stagione estiva che però inizia con una falsa partenza poiché senz’acqua non è chiaramente possibile aprire bagni pubblici, esercizi pubblici e strutture ricettive né tanto meno garantire il corretto funzionamento dei servizi pubblici essenziali. Una situazione di totale d’emergenza che, l’eventuale arrivo a fiume di turisti, avrebbe aggravato ulteriormente.

Nell’ordinanza firmata da Paolo Falco, sindaco di Capri, qualche eventuale “furbetto” sorpreso sull’isola non potrebbe rimanere, ma sarà reimbarcato sul primo mezzo di trasporto disponibile, naturalmente a sue spese.

La comunicazione della Gori

La Gori intanto, la società che gestisce il servizio idrico a Capri, ha spiegato che sta effettuando tutti gli accertamenti e le verifiche del caso per risolvere le criticità e ripristinare il servizio.

La società ha specificato che il guasto si è verificato lungo la Statale 145, nel comune di Castellammare di Stabia, nella condotta adduttrice che eroga acqua alla Penisola Sorrentina e all’isola di Capri. Ha inoltre aggiunto che sono stati completati entro i tempi previsti i lavori di riparazione e tutte le attività per il ripristino della corretta erogazione dell’acqua.

Ha infine precisato che, al momento della riapertura del flusso idrico, si sono presentate delle criticità che hanno determinato delle gravi carenze idriche nei comuni della Penisola Sorrentina e sull’isola di Capri.