« Torna indietro

Carlo Acutis

Carlo Acutis sarà Santo: fissata la nuova data della canonizzazione

Pubblicato il 13 Giugno 2025

La cerimonia ufficiale il 7 settembre 2025

La canonizzazione di Carlo Acutis, il giovane morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante nel 2006, ha finalmente una nuova data ufficiale. Papa Leone XIV, durante il concistoro di venerdì scorso, ha annunciato che il rito di canonizzazione si terrà il prossimo 7 settembre. Insieme a lui verrà proclamato santo anche il beato Pier Giorgio Frassati.

La cerimonia inizialmente prevista per aprile

Inizialmente, la canonizzazione di Acutis era stata fissata per il 27 aprile, ma è stata rinviata a causa della morte di Papa Francesco. Anche la canonizzazione di Frassati, che doveva avvenire il 3 agosto nell’ambito del Giubileo dei Giovani, ha subito lo stesso destino.

Un momento atteso dalla comunità di Assisi

Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, ha espresso grande soddisfazione per la nuova data ufficiale: “Ad Assisi siamo davvero felici di avere una data certa che ci permette di riorganizzarci, come già avevamo fatto per il 27 aprile scorso. Siamo felici che la canonizzazione del beato Carlo Acutis avvenga insieme con quella del beato Pier Giorgio Frassati”.

Il vescovo ha sottolineato che questa scelta testimonia una santità concreta e vicina alla vita reale, mettendo Gesù al centro dell’esistenza. Ha infine dichiarato che le due figure saranno d’ispirazione per molti, in particolare per le nuove generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *