Pubblicato il 20 Novembre 2025
Cento anni vissuti con serenità, lavoro e amore per la famiglia. La signora Carmela Di Trocchio, nata, cresciuta e sempre vissuta a Fondi, ha raggiunto oggi il traguardo del secolo di vita, circondata dall’affetto dei suoi cari. Una vita interamente dedicata alla cura della famiglia, alla coltivazione della terra e all’allevamento degli animali, simbolo autentico della tradizione contadina fondana.
Gli auguri del sindaco e dell’amministrazione
Per celebrare l’importante ricorrenza, la centenaria ha ricevuto la visita del sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, e dell’assessore al Settore Demografico, Santina Trani, che le hanno consegnato una targa commemorativa e portato gli auguri dell’intera città. Durante l’incontro, non sono mancati momenti di commozione e ricordi di una vita trascorsa con semplicità e dedizione.
Una famiglia numerosa e affettuosa
A festeggiare la signora Carmela, i due figli, i tre nipoti e i tre pronipoti, tra cui il piccolo Federico di cinque anni, emozionatissimo per il compleanno della sua bisnonna. Raramente la donna ha lasciato la sua città: le piacevano le passeggiate ai piedi del Castello di Fondi e la spesa al mercato coperto di via Gioberti. Negli ultimi anni, dopo la pandemia, si è trasferita a vivere con la figlia, nella zona di Mola di Vetere, dove ama ancora camminare tra la natura.
Le parole del sindaco Maschietto
«Per noi è un grande onore – ha dichiarato il sindaco Beniamino Maschietto – conoscere corsi e ricorsi di chi è un prezioso testimone di un secolo di storia della nostra città. A Carmela vanno i migliori auguri per una lunga e serena vita ricca di affetti e semplicità, con l’auspicio che possa tramandare ai posteri i segreti della nostra antica tradizione contadina».
Una festa lunga un weekend
Dopo il brindisi e il taglio della torta, la celebrazione proseguirà domenica, quando tutta la famiglia si riunirà al completo per un pranzo al ristorante Miramonti, per rendere omaggio alla “nonna di Fondi” e ai suoi 100 anni di saggezza e amore.
#Fondi #CentoAnni #CarmelaDiTrocchio #ComuneDiFondi #TradizioneContadina #Latina #BeniaminoMaschietto #SantinaTrani #Centenaria #Famiglia
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

