Pubblicato il 20 Novembre 2025
L’incubo della cantautrice
Tra serio e faceto, Carmen Consoli ha svelato durante un evento all’Università di Palermo di soffrire di notti insonni:
“L’altro giorno io c’ho avuto un incubo. Avete presente quei… Chi ha figli piccoli?… quei pupazzetti che schiacci la pancia ed escono gli occhi. C’era la Meloni incazzatissima con me che pareva sto pupazzetto che ci schiacci la pancia e le escono gli occhi”.
Dietro questo incubo, secondo la cantautrice, ci sarebbe il suo attivismo a favore della Flotilla, la spedizione che ha tentato di rompere il blocco navale israeliano su Gaza. Tra le fila di Fratelli d’Italia il paragone non è stato affatto gradito.
La vicenda all’Università di Palermo
Consoli era all’incontro “Poesie e musica in Sicilia”, nell’aula magna del dipartimento di Scienze umanistiche. Qui ha raccontato degli attacchi ricevuti sui social dopo aver difeso la spedizione umanitaria. Ma la persecuzione digitale si sarebbe trasformata in un incubo notturno, materializzandosi nelle fattezze della premier: “Ce l’aveva con me“.
La cantautrice ha spiegato il senso del suo impegno: “L’esempio era: se io con la mia barchetta porto quattro uova, ci sto tanti giorni per arrivare dove devo arrivare, per portare quattro uova. Quindi voi che a questo punto lo volete fare subito, fatelo, cioè che problema c’è. Qual è il problema? Pregate Gesù, insistete perché ci siano i crocifissi nelle aule, che problema c’è a mandare aiuti? Era questa l’idea”.
Chi l’ha criticata, secondo Consoli, ha deformato il messaggio: “Questa cosa si è trasformata che io ho la barca a vela. Era metaforico, io non possedevo alcun mezzo di locomozione, né acquatico né terrestre. Quindi non ho un’imbarcazione, una barchetta né tanto meno una barca a vela”.
Imparate l’italiano, non il saluto romano
La cantautrice ha proseguito: “Anche oggi c’è difficoltà a capire l’italiano. Cioè io ho creato un’ipotesi. Metti io, metti io con una con la mia barchetta, cioè si capiva che era un discorso ipotetico. Hai visto che è successo? La comunista con la barca a vela, che poi barchetta è un sostantivo che vuol dire una cosa precisa se ce la cerchiamo, no? Cosa vuol dire barca a vela? Allora imparate l’italiano. È inutile che studiate il suo saluto romano e poi non conoscete l’italiano”.
La replica di Fratelli d’Italia
Il partito non ha tardato a rispondere: “Insultare Giorgia Meloni per il suo aspetto fisico è diventata una vera e propria cantilena. Carmen Consoli, cerchi davvero la ribalta in questo modo? Che triste declino“.

