« Torna indietro

caldo

‘Caronte’ infiamma l’Italia, in arrivo un’ondata di calore estrema: le previsioni giorno per giorno

Pubblicato il 7 Agosto 2025

L’anticiclone africano porta temperature roventi fino a metà agosto

Una nuova ondata di caldo estremo si sta abbattendo sull’Italia. Protagonista è Caronte, l’anticiclone africano che, come una traghettatore infuocato, spingerà le temperature ben oltre i 35°C, con picchi fino a 40°C all’ombra in diverse regioni della Penisola. E questa volta il caldo non sarà passeggero: le condizioni roventi potrebbero durare almeno fino al 16-17 agosto.

Le previsioni: caldo record per almeno 10 giorni

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo e responsabile media de iLMeteo.it, l’Italia si prepara a 10 giorni di fuoco, con temperature che in alcune città arriveranno fino a 40°.

Terni toccherà i 40°C, Firenze sfiorerà i 39°C e Roma arriverà a 38°C. Anche Milano non sarà risparmiata, con una massima di 36°C, ma con una temperatura percepita di 40°C a causa dell’alto tasso di umidità.

“Il clima è cambiato”, avverte l’esperto, ricordando che nel luglio 2012, durante la prima apparizione di Caronte, si arrivava al massimo a 36-37°C. Oggi, le estati italiane registrano mediamente 3-4°C in più rispetto a poco più di un decennio fa.

Quanto durerà Caronte?

L’anticiclone non mollerà facilmente la presa. Secondo le attuali proiezioni, la bolla di calore africana resterà stabile fino al 16 o 17 agosto, con temperature minime notturne tra 20 e 24°C e massime tra 35 e 40°C.

A seguire, non si esclude una fase instabile con temporali, soprattutto al Nord, ma per ora l’unica certezza è che Caronte ci accompagnerà fino a Ferragosto.

Previsioni giorno per giorno

Giovedì 7 agosto

  • Nord: sole e afa in aumento
  • Centro: sole e caldo in intensificazione
  • Sud: sole e temperature in netta crescita

Venerdì 8 agosto

  • Nord: sole e afa sempre più intensa
  • Centro: caldo in forte aumento
  • Sud: caldo e afa persistenti

Sabato 9 agosto

  • Nord: ulteriore impennata del caldo
  • Centro: afa e temperature elevate
  • Sud: clima rovente, in peggioramento

Tendenza a lungo termine

Il dominio dell’anticiclone africano continuerà a interessare tutta l’Italia almeno fino a Ferragosto, mantenendo temperature massime tra 35 e 40°C.

Speranze per un clima più mite si intravedono soltanto nella terza decade di agosto, quando Caronte potrebbe finalmente “traghettarci” verso un po’ di sollievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *