« Torna indietro

Carta della Cultura 2025: al via da oggi, 1 ottobre, le richieste per il contributo da 100 euro

Pubblicato il 1 Ottobre 2025

Un sostegno concreto per l’acquisto di libri

Da oggi, mercoledì 1° ottobre 2025, e per i successivi 30 giorni, è possibile fare domanda per ottenere la Carta della Cultura, un contributo economico destinato all’acquisto di libri. L’iniziativa nasce per sostenere la lettura e contrastare la povertà educativa.

Chi può richiederla

Il progetto, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e gestito in collaborazione con PagoPA, Consap e Sogei, è rivolto a tutte le famiglie italiane e straniere residenti in Italia con un Isee inferiore a 15mila euro.

La carta ha un valore di 100 euro per ciascuna annualità dal 2020 al 2024 ed è disponibile in formato digitale. A beneficiarne potrà essere un solo nucleo familiare per ogni anno di riferimento.

Modalità di domanda

La richiesta può essere presentata esclusivamente tramite IO, l’app dei servizi pubblici, utilizzando le credenziali Spid o Cie (Carta di identità elettronica).

Le graduatorie verranno stilate sulla base:

  • dell’Isee più basso al più alto,
  • dell’ordine di presentazione della domanda,
    fino a esaurimento dei fondi disponibili.

Come usare il contributo

L’esito della richiesta sarà comunicato direttamente tramite l’app IO. I beneficiari riceveranno la carta digitale nella sezione Portafoglio e avranno 12 mesi di tempo per utilizzarla.

Il contributo potrà essere speso per l’acquisto di libri cartacei e digitali provvisti di codice Isbn, presso librerie e punti vendita convenzionati. L’elenco aggiornato degli esercenti sarà consultabile su una piattaforma dedicata, sull’app IO e sui siti ufficiali del MiC e del Centro per il Libro e la Lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *