La “Casa del Popolo” nella villa della figlia di Putin: “Gloria all’Ucraina” (VIDEO)

Leggi l'articolo completo

Ecco la “Casa del popolo”. Così è stata ribattezzata una villa di Biarritz, elegante cittadina nel sud ovest della Francia, affacciata sull’Oceano Atlantico, popolare meta vacanziera dall’Ottocento, quando i reali d’Europa hanno iniziato a frequentarla. La bandiera gialla e blu dell’Ucraina sventola sulla terrazza.

La terrazza è quella di una delle due case che la famiglia Putin possiede in zona, di proprietà della figlia del presidente russo, Kateryna (ex consorte di Shamalov), avuta dalla prima moglie Lyudmila Alexandrovna, ed è stata occupata da un gruppo di attivisti che hanno annunciato di aver già cambiato le serrature per trasformarla al più presto in un rifugio per i profughi ucraini.

A dare la notizia, è stato Pierre Haffner, uno dei dimostranti, sul suo canale Youtube “Russia Today”, come la tv di Stato russa colpita di recente dalle sanzioni Ue.

Nel video si vedono le foto delle stanze lussuose, i bagni mosaicati, i letti sfatti, tappeti e lampadari di design. La rivista PIL. Development Strategy con Putin in prima pagina che spunta da un cassetto. La piscina rettangolare non ancora pronta per la stagione estiva. Le finestre che guardano l’Oceano. La cucina lustrata a lucido. Otto stanze e tre bagni in tutto. Le immagini scorrono una dopo l’altra, mentre risuonano le note dell’inno ucraino.

Gli attivisti dicono di aver trovato nella casa documenti dell’ex genero di Putin, Kirill Shamalov, e dell’oligarca russo Gennady Timchenko, grande amico di Putin. L’ex First Lady è sposata dal 2016 con Arthur Ocheretny, di vent’anni più giovane, “sospetto” intestatario di un’altra sfarzosa abitazione nelle vicinanze viste le origine modeste.

Sul muro che circonda la proprietà, dopo l’invasione russa dell’Ucraina, sono comparse scritte contro l’ex-marito di Lyudmila: “Fuck Putin” e “Gloria all’Ucraina”.

I documenti trovati dagli attivisti nella proprietà occupata tra cui una traduzione francese di una bolletta dell’elettricità e una procura del 2009, rilasciata da Timchenko alla responsabile delle riparazioni della villa, potrebbero essere serviti ad esempio ad aprire un conto bancario in Francia o acquistare la villa stessa.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Scovato lavoratore in nero: sospesa attività imprenditoriale pontina. Multa da 10mila euro

Nello specifico veniva sottoposta a controllo una attività commerciale di Sezze: il titolare veniva deferito…

4 minuti ago

Incidente hot per Olivia Rodrigo: il reggiseno si slaccia durante il concerto e succede il patatrac [VIDEO]

Dal famoso "La tengo como todas" di Laura Pausini allo "slip-gate" di Elodie, sono tanti…

8 minuti ago

Camila Giorgi, il mistero infinito: “Ha razziato la villa, portato via oggetti preziosi ed è morosa di diversi mesi”

Dov'è finita Camila Giorgi? Una domanda che circola da diversi giorni e alla quale nessuna…

36 minuti ago

Grammichele, 40enne pregiudicato ferito da colpi d’arma da fuoco, tre arresti (VIDEO)

I Carabinieri hanno eseguito la misura cautelare nei confronti di 3 soggetti di 23 -24…

37 minuti ago

ITALIA – TURCHIA : PARTITA IN DIRETTA

L'ITALIA prosegue a gonfie vele il proprio cammino ed ha già disputato 3 match in…

55 minuti ago

Processo per i fatti del cimitero di Sezze: il Tribunale di Latina rinvia ancora l’udienza preliminare

Nonostante gli arresti siano avvenuti tre anni fa, l'iter giudiziario procede a rilento. L'udienza preliminare…

57 minuti ago