« Torna indietro

Caserta, cancellato il concerto di Valery Gergiev alla Reggia

Pubblicato il 21 Luglio 2025

La direzione del sito vanvitelliano annulla l’evento dopo le polemiche internazionali

La Direzione della Reggia di Caserta ha deciso di annullare il concerto sinfonico che avrebbe dovuto essere diretto da Valery Gergiev il prossimo 27 luglio, nell’ambito della rassegna Un’Estate da Re, nel suggestivo cortile del complesso vanvitelliano.

Le polemiche legate alla figura di Gergiev

Il celebre direttore d’orchestra russo è da tempo al centro delle critiche per la sua vicinanza al presidente Vladimir Putin. La sua partecipazione all’evento aveva già sollevato forti reazioni pubbliche, soprattutto da parte di associazioni ucraine in Italia, che avevano annunciato azioni di protesta per la serata del concerto.

Proteste e mobilitazioni internazionali

Le pressioni contro lo spettacolo si sono intensificate negli ultimi giorni. Diversi premi Nobel avevano scritto alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, alle autorità italiane e al governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per chiedere la cancellazione dell’evento.

In parallelo, è stata lanciata una petizione online che ha raccolto oltre 16.000 firme, segno del malcontento diffuso attorno alla partecipazione di Gergiev.

Le reazioni della politica

Il ministro della Cultura Alessandro Giuli è intervenuto nel dibattito, affermando che “l’arte è libera e non può essere censurata”, ma ha anche sottolineato come “la propaganda, anche se artisticamente valida, è un’altra cosa”. A suo avviso, il concerto avrebbe potuto veicolare un messaggio politico distorto.

Da parte sua, Vincenzo De Luca aveva inizialmente confermato l’intenzione di mantenere in programma l’esibizione, parlando di una situazione “sconcertante” e interrogandosi su “dove finisce la libertà d’opinione e inizia la propaganda”.

Azioni concrete da parte delle associazioni ucraine

Le associazioni ucraine avevano già acquistato biglietti nelle prime file per manifestare direttamente la loro opposizione durante l’evento, facendo sentire forte il proprio dissenso nei confronti del direttore d’orchestra.

La scelta della Direzione della Reggia di Caserta di annullare il concerto arriva dunque come risposta a un clima di forte tensione, in nome della tutela dell’ordine pubblico e della sensibilità collettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *