Pubblicato il 3 Dicembre 2025
Controlli contro gli ecoreati: scatta la denuncia
Una mirata attività di contrasto agli illeciti ambientali, condotta dai Carabinieri in collaborazione con i reparti specializzati dell’Arma, ha portato alla denuncia di un 53enne di Castiglione di Sicilia per gestione non autorizzata di rifiuti, abbandono e deposito incontrollato di materiali e realizzazione di una discarica abusiva.
L’ispezione nell’officina
I Carabinieri della stazione locale, impegnati nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica, hanno eseguito un controllo presso l’officina gestita dall’uomo. Durante l’attività ispettiva è emerso che il piazzale dell’esercizio era stato trasformato in un deposito irregolare di mezzi ormai inutilizzabili e materiali di vario tipo, accumulati sia davanti all’officina che nella zona retrostante.
Anche il viale di accesso alle abitazioni di proprietà del 53enne risultava completamente invaso da rifiuti di ogni genere, accatastati senza alcuna logica né autorizzazione.
La denuncia e l’ordine di ripristino
Il controllo, svolto insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Catania e al personale dell’ASP, ha portato alla denuncia del meccanico. Gli indizi raccolti – che dovranno essere valutati in sede giudiziaria, nel rispetto della presunzione di innocenza – hanno determinato anche l’emissione di un ordine di ripristino dei luoghi entro un termine prestabilito.
Il nuovo sopralluogo: ordine ignorato e capannone abusivo
Allo scadere dei termini, i Carabinieri sono tornati sul posto insieme ai Vigili del Fuoco, ai tecnici dell’ASP – Igiene Pubblica di Giarre e agli esperti dell’Ufficio Urbanistica e Servizi Ecologici del Comune. Il nuovo accesso ha permesso di verificare che il 53enne non aveva rispettato l’intimazione di riportare l’area alle condizioni originali.
Dal confronto con le concessioni edilizie è inoltre emerso che il capannone utilizzato come officina risultava completamente abusivo, aggravando ulteriormente la posizione dell’uomo.

