Pubblicato il 28 Luglio 2025
Operazione della Polizia di Stato a Catania
Due giovani catanesi, di 21 e 19 anni, sono stati denunciati per ricettazione dalla Polizia di Stato dopo essere stati sorpresi a bordo di due motocicli rubati nel tratto di lungomare di San Giovanni Li Cuti, a Catania.
Controlli del commissariato Nesima
L’intervento è stato messo in atto dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Nesima, impegnati in un ordinario servizio di controllo del territorio. La segnalazione decisiva è arrivata alla Sala Operativa della Questura da parte di un ragazzo, proprietario di una delle moto rubate.
Il ruolo del localizzatore satellitare
Il giovane, recatosi la sera prima sul lungomare per una passeggiata, non ha più trovato il suo mezzo a due ruote parcheggiato in viale Ruggero di Lauria. Fortunatamente, aveva installato un localizzatore GPS sulla moto da cross, e proprio durante la telefonata con gli agenti ha comunicato gli spostamenti in tempo reale del veicolo lungo viale Mario Rapisardi e la circonvallazione.
Individuati i due sospetti
Grazie alle informazioni, una volante del Commissariato si è subito diretta verso Monte Po’, dove ha intercettato due motocicli sospetti. Alla guida c’erano due giovani pregiudicati, già noti alle forze dell’ordine. Alla vista della polizia, i due hanno tentato la fuga: uno è stato subito fermato, l’altro è riuscito a scappare ma è stato successivamente rintracciato nella sua abitazione.
Segni evidenti di manomissione
Dagli accertamenti è emerso che entrambe le moto presentavano segni evidenti di manomissione: impianto elettrico alterato, assenza di targa, adesivi e parti plastiche. L’obiettivo era con tutta probabilità quello di rendere i veicoli irriconoscibili.
Moto restituite ai legittimi proprietari
Attraverso i numeri di matricola sui telai, è stata confermata la provenienza furtiva: una moto era stata rubata la sera precedente, l’altra due giorni prima, entrambe nella stessa zona. I veicoli sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
Denunciati per ricettazione
I due giovani sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per ricettazione.

