Pubblicato il 21 Luglio 2025
Controlli straordinari della Polizia nel quartiere Nesima
Nel pomeriggio di venerdì, la Polizia di Stato ha condotto un’operazione di controllo straordinario del territorio nel quartiere Nesima di Catania, concentrandosi in particolare sulle zone di San Giovanni Galermo e San Pio X.
L’attività è stata coordinata dagli agenti del Commissariato di Nesima, con il supporto delle unità cinofile antidroga dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale.
Obiettivi: droga, sicurezza e persone sotto restrizioni
L’intervento ha avuto come obiettivi principali:
- la prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti,
- il contrasto ai reati contro il patrimonio,
- e il controllo delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, soprattutto nelle zone frequentate dai giovani.
Proprio nel corso di uno di questi controlli, gli agenti hanno arrestato un giovane di 20 anni, già noto alle forze dell’ordine.
Arresti domiciliari con braccialetto elettronico… e droga in casa
Il ragazzo, residente nella zona di San Pio X, si trovava agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, dopo essere stato arrestato due volte nei tre mesi precedenti.
Durante la visita domiciliare, gli agenti hanno notato il suo comportamento nervoso e hanno deciso di ispezionare l’abitazione. Un forte odore di marijuana ha spinto i poliziotti a chiedere l’intervento del cane antidroga Briska.
Scoperti 350 grammi di marijuana nascosti in casa
Il cane ha rapidamente segnalato un comodino nella camera da letto del giovane. All’interno, gli agenti hanno trovato:
- 350 grammi di marijuana, già suddivisi in dosi e nascosti in una sacca nera all’interno di una busta trasparente,
- una bilancia di precisione.
Alla luce degli elementi raccolti, il giovane è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.
I numeri del controllo straordinario
Durante l’operazione complessiva, la Polizia ha:
- identificato 138 persone, di cui 38 con precedenti,
- controllato 60 veicoli,
- accertato numerose violazioni del Codice della Strada (mancato uso del casco, mancanza di assicurazione, mancata revisione),
- elevato sanzioni per quasi 1.200 euro,
- proceduto al sequestro di un’auto, al fermo di un motociclo e al ritiro di due documenti di circolazione.
Sono state inoltre controllate 18 persone sottoposte a misure restrittive, di sicurezza o di prevenzione personale.

