« Torna indietro

Catania, 38enne arrestato per due rapine ai danni di donne: individuato grazie alle telecamere

Pubblicato il 28 Ottobre 2025

L’ordinanza di custodia cautelare

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, la Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un uomo di 38 anni, originario del capoluogo etneo. L’indagato è gravemente sospettato di aver commesso due rapine aggravate avvenute nel mese di luglio, anche se — come precisano gli inquirenti — resta presunta la sua innocenza fino a sentenza definitiva.

Le rapine ai danni di donne

Le indagini, condotte dalla IV Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” – Sezione Falchi della Squadra Mobile di Catania, sono partite dopo una prima aggressione ai danni di una donna. La vittima era alla guida della propria auto quando, mentre rallentava nei pressi di un incrocio, è stata affiancata da uno scooter con due uomini a bordo. Approfittando del finestrino abbassato, uno dei due l’ha colpita al volto con dei pugni e le ha strappato una collana d’oro, fuggendo subito dopo.

Pochi giorni più tardi si è verificato un secondo episodio analogo: ancora una donna e ancora due uomini a bordo dello stesso scooter. In questo caso, i malviventi hanno bloccato la strada con il mezzo e, in un gesto rapidissimo, il passeggero ha strappato la collana dal collo della vittima prima di dileguarsi.

Le indagini e l’arresto

Grazie a un’accurata analisi dei filmati di videosorveglianza e alle testimonianze delle vittime, gli agenti dei Falchi sono riusciti a raccogliere gravi indizi di colpevolezza nei confronti del 38enne, sufficienti a richiedere e ottenere dal GIP di Catania la misura cautelare in carcere.

La misura eseguita

Dopo le formalità di rito, il sospettato è stato trasferito nel carcere di Piazza Lanza a Catania, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dei successivi sviluppi dell’inchiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *