Pubblicato il 28 Luglio 2025
Un ricordo indelebile nella lotta alla mafia
Nel giorno del 40° anniversario dell’assassinio di Beppe Montana, giovane commissario della Squadra Mobile di Palermo ucciso dalla mafia a Porticello il 28 luglio 1985, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha voluto rendere omaggio al suo coraggio e alla sua memoria.

Le parole di Schifani: “La Sicilia onesta non dimentica”
«Ricordiamo con profonda commozione Beppe Montana – ha dichiarato Schifani – giovane e valoroso servitore dello Stato, che ha sacrificato la propria vita nella lotta contro Cosa Nostra. Il suo esempio continua a ispirare tutti noi».
Il presidente ha sottolineato come il nome di Montana sia scolpito nella memoria della Sicilia onesta: «Onorarlo significa rinnovare ogni giorno il nostro impegno per la legalità. Alla sua famiglia va il mio pensiero più sincero e la gratitudine dell’intera comunità isolana».
La cerimonia a Santa Flavia
Sul lungomare di Porticello a Santa Flavia, luogo in cui il commissario fu assassinato, si è svolta una cerimonia commemorativa. Presente anche il gonfalone della Regione Siciliana.
In rappresentanza del presidente, l’assessore Scarpinato ha deposto una corona d’alloro per rendere omaggio alla memoria di Montana, simbolo della resistenza civile contro la criminalità organizzata. Foto wikipedia

