Pubblicato il 8 Settembre 2025
Il controllo al faro Biscari
Un pluripregiudicato catanese di 41 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver tentato la fuga a un posto di blocco nella zona del faro Biscari. L’uomo, a bordo di un’utilitaria presa a noleggio, aveva inizialmente rispettato l’alt imposto dagli agenti delle volanti della Questura di Catania, impegnati in un servizio di controllo del territorio.
La fuga e la colluttazione con gli agenti
Quando i poliziotti si sono avvicinati, il 41enne è sceso velocemente dal veicolo, chiudendo l’auto e cercando di scappare a piedi. Dopo un breve inseguimento, è stato raggiunto e bloccato, nonostante la sua reazione aggressiva, fatta di spintoni e calci nel tentativo di divincolarsi.
La scoperta della droga
Durante la perquisizione personale, i poliziotti hanno trovato le chiavi dell’auto nascoste negli slip del fuggitivo. Una volta aperto il veicolo, l’uomo ha ammesso spontaneamente la presenza di droga nei sedili posteriori. All’interno è stata rinvenuta una scatola contenente 9 buste termosaldate, per un totale di quasi 9,5 chili di marijuana, immediatamente sequestrata.
Il ruolo del noleggio e i contatti sospetti
L’auto risultava presa a noleggio, e lo stesso arrestato ha confermato di essere stato incaricato di trasportare lo stupefacente fino a Vaccarizzo, seguendo istruzioni ricevute da persone non identificate. Durante le verifiche, il suo cellulare ha ricevuto numerose chiamate da un’utenza anonima: il dispositivo è stato sequestrato per ulteriori accertamenti tecnici.
L’arresto e le accuse
Il 41enne, fermo restando il principio di presunzione di innocenza, è stato arrestato con le accuse di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale. Su disposizione del PM di turno, è stato trasferito in carcere in attesa della convalida del provvedimento da parte del Gip.

