Pubblicato il 2 Dicembre 2025
Controlli intensificati per le festività
Un uomo di 47 anni, residente a Catania, è stato fermato dalla Polizia di Stato mentre rientrava nella sua abitazione con uno scatolone pieno di fuochi d’artificio. L’intervento è avvenuto durante i controlli straordinari predisposti in città per contrastare la diffusione e la vendita illegale di materiale pirotecnico in vista del Natale.
Il pacco sospetto e l’intervento degli artificieri
Il 47enne trasportava un grande imballo contrassegnato con un pittogramma tipico del materiale esplosivo, dettaglio che ha immediatamente attirato l’attenzione degli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e del Nucleo Artificieri. Temendo potenziali rischi legati alla detenzione non protetta di esplosivi in un ambiente chiuso, i poliziotti hanno deciso di intervenire e procedere all’identificazione dell’uomo.
All’interno dello scatolone sono stati rinvenuti dieci imballi contenenti quaranta articoli pirotecnici di vario genere, per un peso complessivo di circa 155 chili.
Materiale acquistabile solo da depositi autorizzati
Dalle verifiche effettuate, il materiale è risultato essere esplosivo di categoria tale da poter essere venduto esclusivamente tramite depositi autorizzati. Il 47enne non è stato in grado di fornire documentazione valida sulla provenienza dei fuochi, facendo presumere un acquisto illecito.
Sequestro e denuncia
Gli agenti hanno messo in sicurezza l’intero carico e hanno denunciato l’uomo per detenzione abusiva di materiale esplodente, ricordando che vale per l’indagato la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

