Pubblicato il 9 Settembre 2025
L’arresto
Un 61enne è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Catania dopo essere stato trovato in possesso di una pistola carica nella cintura mentre circolava su uno scooter. L’operazione rientra nei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dalla Questura nei vari quartieri della città. L’uomo è accusato di detenzione e porto illegale in luogo pubblico di arma da sparo e munizionamento, con la presunzione di innocenza fino a condanna definitiva.
Il servizio di osservazione
Le forze dell’ordine, a seguito di attività info-investigativa, erano state informate che un soggetto potesse portare armi illegalmente nel quartiere di San Giovanni Galermo. La Sezione Antidroga della Squadra Mobile ha predisposto un mirato servizio di osservazione, con diverse pattuglie posizionate in punti strategici per intercettare eventuali movimenti sospetti.
Il controllo e il sequestro
Gli agenti hanno individuato l’uomo mentre si muoveva tra le vie del quartiere a bordo dello scooter e hanno chiuso ogni possibile via di fuga. Durante la perquisizione personale, è stata rinvenuta una pistola semiautomatica calibro 9×19 con caricatore contenente 15 cartucce. Sulla pedana del motorino sono stati trovati un secondo caricatore con 15 cartucce e una scatola con altre 50 cartucce, sempre calibro 9×19.
Accertamenti e procedimento
Il materiale sequestrato sarà analizzato da operatori esperti, soprattutto per gli accertamenti balistici, per verificare un eventuale impiego dell’arma in precedenti episodi delittuosi e fornire elementi utili alle indagini.
Conseguenze legali
Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il procedimento è ancora in fase di indagini preliminari, e saranno effettuati tutti gli ulteriori accertamenti necessari, anche a tutela dell’indagato.

