Pubblicato il 1 Agosto 2025
Intervento tempestivo dei Carabinieri in via Vincenzo Monti
Mattinata di allarme a Catania, nel quartiere Fasano, dove intorno alle 7,15 i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti d’urgenza in via Vincenzo Monti. L’allerta è partita da un operatore ecologico, che ha notato oggetti sospetti lungo la carreggiata e ha prontamente contattato il numero di emergenza 112 NUE.
Ritrovati quattro ordigni artigianali esplosivi
Sul posto è giunta una pattuglia che ha individuato in un piazzale sterrato quattro ordigni esplosivi di fabbricazione artigianale, noti con il nome di “cipolle”, estremamente pericolosi e illegali. Immediato è stato il coinvolgimento dei Carabinieri della Stazione di Piazza Verga e, successivamente, del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale.
Area messa in sicurezza dagli artificieri
Gli artificieri specializzati, intervenuti per la messa in sicurezza, hanno bonificato l’area e rimosso i materiali potenzialmente letali. Fortunatamente, il ritrovamento è avvenuto in una zona pubblica isolata, lontana da abitazioni e attività commerciali, escludendo rischi per la popolazione.
Indagini in corso sull’origine degli ordigni
I dispositivi sequestrati, probabilmente contenuti inizialmente in un barattolo di vetro, sono stati ritrovati assieme a frammenti di vetro sparsi sul terreno. Sono in corso indagini approfondite per individuare chi li abbia abbandonati e comprenderne motivazioni e finalità.

