Pubblicato il 5 Maggio 2025
Operazione dei carabinieri: scoperto giro di stupefacenti con un tocco “promozionale”
Nonostante fosse ingessato e con una spalla immobilizzata per le conseguenze di un recente incidente stradale, continuava a gestire i suoi traffici il 35enne pregiudicato arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Catania per spaccio di droga.
Un’attività di spaccio camuffata da “marketing”
L’uomo, conosciuto con lo pseudonimo di “El Makiko”, aveva creato un vero e proprio ‘marchio’ per fidelizzare i suoi clienti: insieme alle dosi di droga, regalava portachiavi raffiguranti un personaggio dei cartoni animati seduto su una nuvola di marijuana, con impressa la scritta ‘El Makiko’.
Pedinamenti e perquisizioni: scoperto un vero magazzino della droga
I carabinieri, che già lo tenevano sotto controllo per i numerosi precedenti penali, hanno osservato i suoi movimenti per diversi giorni. Per non attirare l’attenzione, si muoveva a bordo di una piccola utilitaria bianca guidata da un amico. Dopo vari pedinamenti, è scattato il blitz: l’uomo è stato fermato e sono stati perquisiti alcuni garage a lui riconducibili.
All’interno di uno di questi, le forze dell’ordine hanno trovato:
- Circa 170 grammi di cocaina confezionata in decine di bustine termosaldate
- 1.600 dosi di marijuana, per un peso complessivo superiore a 10,5 chilogrammi
- Oltre 2 chilogrammi di hashish, tra panetti e dosi singole
- Contanti per oltre 2.000 euro
Il valore complessivo della droga sequestrata è stato stimato in quasi 150.000 euro.
Gadget personalizzati e materiale per il confezionamento
Nel garage sono stati trovati anche bilancini di precisione, materiali per il confezionamento delle dosi, e numerosi portachiavi promozionali con il logo ‘El Makiko’. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari.


