Pubblicato il 26 Febbraio 2025
Nel corso di un servizio di perlustrazione un equipaggio della Radiomobile di Catania ha denunciato per ricettazione un 30enne di Catania, con precedenti penali.
Nel dettaglio, mentre i Carabinieri stavano percorrendo via Cibele, hanno scorto l’uomo che, a piedi e con il cappuccio della tuta calzato, si aggirava tra le auto parcheggiate.
Considerata l’ora avanzata e le condizioni climatiche non abbastanza favorevoli per una passeggiata notturna, l’equipaggio ha deciso di effettuare un controllo, verificando l’identità della persona e, successivamente, proseguendo con il servizio. Circa dieci minuti dopo, però, la pattuglia, arrivata in Piazza Spedini, ha sorpreso lo stesso ragazzo alla guida di un’Opel, mentre stava tentando di imboccare rapidamente via Toscano. A questo punto, i Carabinieri hanno attivato le sirene, ordinandogli di fermarsi, ma il giovane è sceso dall’auto cercando di fuggire, venendo però prontamente bloccato e messo in sicurezza.
L’immediato controllo eseguito presso la Banca Dati in uso alle Forze dell’Ordine, grazie alla sinergia con i colleghi della Centrale Operativa, ha consentito di accertare che quell’auto era stata rubata poco prima ad un 45enne della provincia di Trapani, che si trovava a Catania per motivi di lavoro.
Sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, il 30enne è stato perciò denunciato all’Autorità Giudiziaria, mentre l’auto è stata riconsegnata al legittimo proprietario.

