Pubblicato il 23 Luglio 2025
Un piano straordinario per ripulire la città
Il Comune di Catania, guidato dal Sindaco Enrico Trantino e dall’Assessore all’Ecologia Massimo Pesce, ha lanciato un ambizioso piano di bonifica ambientale in diverse zone urbane gravemente compromesse dall’abbandono illecito di rifiuti.
L’obiettivo è restituire decoro a siti da anni soggetti a degrado e ripristinare sicurezza, igiene e vivibilità attraverso interventi mirati e controlli più rigidi.
Via Ungaretti: simbolo del degrado urbano
Le prime operazioni, affidate alla Gema S.p.A., sono partite da via Ungaretti, area da tempo segnata da accumuli incontrollati di rifiuti, al punto da diventare un simbolo del degrado della zona alta di via Palermo.
Da oltre dieci anni la situazione peggiorava per i continui abbandoni abusivi, con gravi ripercussioni ambientali e sanitarie. L’area comprende anche l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Ungaretti”, già in parte sequestrato, dove si sono registrati diversi episodi di reato ambientale.
Il Comune ha quindi disposto una bonifica radicale, con la rimozione di rifiuti ingombranti che bloccavano strade e accessi privati. Sono inoltre state previste barriere di protezione per impedire nuovi ingressi abusivi.
Nuove bonifiche e telecamere per prevenire
Anche via Fondo Romeo sarà interessata da interventi di pulizia, affidati alla Eco.Car s.r.l., e sarà dotata di impianti di videosorveglianza per scoraggiare futuri abbandoni illeciti.
Sempre la Gema S.p.A. provvederà alla ripulitura di via Calliope, dove saranno installate telecamere di controllo a presidio del sito.
Interventi a Librino e zone scolastiche
La Eco.Car s.r.l. interverrà inoltre intorno all’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” e nelle aree adiacenti al quartiere Librino, dove è prevista la rimozione dei rifiuti accumulati e il ripristino delle condizioni minime di igiene e sicurezza.
Il commento dell’assessore Pesce
“Si tratta di interventi fondamentali per il recupero urbano – ha dichiarato l’Assessore Massimo Pesce, presente nel cantiere di via Ungaretti – ma anche molto onerosi, con costi aggiuntivi rispetto al canone ordinario. Sono il risultato di anni di incuria e comportamenti incivili”.
Pesce ha sottolineato che queste azioni rientrano in un progetto più ampio, che include spazzamento, raccolta, smaltimento e lavaggio delle strade, indispensabili per mantenere la città pulita.
Monitoraggio costante e tolleranza zero
Tutte le zone interessate saranno soggette a monitoraggio continuo, e in caso di nuovi abbandoni si procederà con sanzioni severe. “Le segnalazioni non resteranno più inascoltate, e non ci sarà più spazio per chi considera Catania una discarica”, ha concluso Pesce.

