« Torna indietro

Catania, calci, pugni e minacce di morte alla madre di 82 anni: arrestato un 46enne

Pubblicato il 6 Novembre 2025

Intervento immediato dei Carabinieri nel quartiere centrale della città

Nell’ambito delle attività di contrasto alla violenza domestica e di genere, condotte dai Carabinieri in applicazione del “Codice Rosso”, i militari della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 46 anni, residente a Catania, accusato di maltrattamenti in famiglia nei confronti della madre 82enne convivente. Resta, naturalmente, la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’intervento dei militari è scattato dopo una segnalazione per lite in corso in un’abitazione situata nel cuore della città. In pochi minuti, una pattuglia della Stazione di Catania Piazza Dante è giunta sul posto, trovando l’anziana visibilmente scossa ma al sicuro.

Le violenze subite dall’anziana

La donna ha raccontato ai Carabinieri di aver subito per circa un anno ripetute aggressioni fisiche e verbali da parte del figlio. In particolare, l’uomo l’avrebbe presa a calci e pugni, colpita al volto e al corpo, e in alcuni episodi avrebbe tentato di strangolarla, arrivando anche a minacciarla di morte.

Le violenze non si sarebbero fermate alle aggressioni fisiche: il 46enne avrebbe inoltre danneggiato l’abitazione, arrivando a dare fuoco al giardino. I militari, durante il sopralluogo, hanno infatti riscontrato segni evidenti di incendio nell’area esterna.

L’arresto e le minacce ai Carabinieri

Dopo aver raccolto le testimonianze della vittima e di alcuni testimoni, i Carabinieri hanno rintracciato l’uomo, nascosto nel cortile condominiale. Anche alla presenza dei militari, il 46enne ha mantenuto un atteggiamento aggressivo e minaccioso, urlando frasi come: “Non appena ve ne andate ammazzo a tutti, faccio saltare tutto in aria e do fuoco a tutti!”

Disposto il trasferimento in carcere

Sulla base degli elementi raccolti, che delineano un quadro di vessazioni e violenze domestiche prolungate, i Carabinieri hanno proceduto all’arresto del 46enne.
Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato trasferito presso il carcere di Catania Piazza Lanza, dove rimarrà a disposizione per le verifiche in sede giudiziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *