Pubblicato il 29 Dicembre 2025
Provvedimento straordinario per la tutela della pubblica incolumità
In vista del concerto di fine anno in piazza Duomo, il sindaco Enrico Trantino ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata a garantire sicurezza e ordine pubblico durante le celebrazioni.
L’ordinanza sarà in vigore dalle ore 16:00 del 31 dicembre 2025 fino alle ore 6:00 del 1° gennaio, e interesserà un’area con raggio di 250 metri da piazza Duomo e piazza Università.
Divieti previsti dall’ordinanza
All’interno dell’area indicata sarà severamente vietato:
- Introdurre oggetti, strumenti o materiali illeciti, proibiti o pericolosi per la pubblica sicurezza
- Portare valigie e zaini con altezza superiore a 30 cm
- Introdurre spray, liquidi urticanti o di qualsiasi genere
- Utilizzare o trasportare bastoni per selfie e attrezzature fotografiche, audio o video professionali o semiprofessionali, comprese GoPro
- Portare con sé oggetti contundenti, bottiglie o contenitori in vetro e alluminio
- Le bevande in bottiglie di plastica saranno ammesse solo senza tappo
- Consumare bevande alcoliche di qualunque tipo, inclusi spumante e champagne
- Mettere in atto comportamenti che ostacolano il libero utilizzo degli spazi pubblici, come il bivaccamento molesto
Sanzioni per i trasgressori
La violazione delle disposizioni comporterà, oltre alle eventuali responsabilità penali o amministrative previste dalla legge:
- Sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000
- È prevista la possibilità di estinguere l’illecito con il pagamento ridotto di 50 euro
- Confisca amministrativa degli oggetti e delle bevande vietate, secondo quanto stabilito dall’art. 20 della legge n. 689 del 24 novembre 1981, con sequestro cautelare ai sensi dell’art. 13 della stessa legge
L’amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a rispettare le disposizioni per consentire lo svolgimento del concerto in un clima di serenità e sicurezza per tutti.

