« Torna indietro

Catania, ‘Caso ODA’: M5S e ControCorrente convocano la stampa per il 6 agosto

Pubblicato il 2 Agosto 2025

Conferenza stampa convocata per il 6 agosto a Catania

I consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi (nella foto d’apertura) e Gianina Ciancio del Movimento 5 Stelle, insieme al Movimento ControCorrente, hanno indetto una conferenza stampa per accendere nuovamente i riflettori sul caso dell’Opera Diocesana Assistenza (ODA) e sulle gravi condizioni in cui versano molti dei suoi lavoratori.

L’incontro è fissato per mercoledì 6 agosto alle ore 10,00, presso l’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti. Saranno presenti personalità impegnate in prima linea su questa vicenda, tra cui:

  • Francesco Sanfilippo, avvocato e Presidente Regionale del Dipartimento Disabilità di ControCorrente, che rappresenta i lavoratori ODA e gli utenti;
  • Ismaele La Vardera, deputato regionale che ha già sollevato il problema all’Assemblea Regionale Siciliana;
  • Luciano Cantone, deputato del Movimento 5 Stelle.

Una crisi che non può più essere ignorata

La conferenza segue l’intervento del 10 luglio in Consiglio comunale, che ha riportato all’attenzione il caso emblematico della signora “Speranza” (nome di fantasia), malata oncologica, vedova e senza stipendio da sei mesi, oggi a rischio sfratto. Una vicenda che rappresenta la punta dell’iceberg di una crisi che coinvolge numerosi dipendenti ODA e che richiede interventi immediati.

«Il Comune deve garantire sostegno abitativo e dignità a chi è più vulnerabile. Ma serve anche una presa di responsabilità da parte della Regione, per risolvere una crisi cronica e assicurare il pagamento degli stipendi», dichiarano Bonaccorsi e Ciancio.

Un appello alla responsabilità delle istituzioni

«ControCorrente è da sempre al fianco dei lavoratori e degli utenti dell’ODA. È il momento che le istituzioni agiscano, offrendo risposte concrete», afferma l’avvocato Sanfilippo.

La conferenza stampa sarà un’occasione di confronto pubblico ma soprattutto un richiamo collettivo alla trasparenza, alla giustizia sociale e alla tutela dei diritti dei lavoratori coinvolti.

Invito alla deputazione regionale

È stata estesa un’invito alla deputazione regionale del M5S, per favorire un confronto diretto con chi ha il potere di incidere concretamente sulle decisioni politiche che riguardano il futuro dell’ODA e dei suoi dipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *