« Torna indietro

Catania, centro storico: c’è un ladro che ruba i pomelli in ottone dai portoni storici

Pubblicato il 21 Luglio 2025

Carabinieri in azione grazie alla tempestiva segnalazione dei cittadini

Una pronta collaborazione tra la Centrale Operativa del Comando Provinciale di Catania e le pattuglie del Nucleo Radiomobile ha portato alla denuncia di un uomo di 42 anni, residente a Catania, per tentato furto aggravato. Si precisa che vale la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Colto sul fatto mentre agiva tra i portoni di via Firenze

Erano circa l’una di notte quando alcune segnalazioni telefoniche da parte di passanti hanno allertato i Carabinieri: un individuo stava armeggiando con i portoni di ingresso degli edifici d’epoca in via Firenze, nel pieno centro storico.

Una gazzella è intervenuta immediatamente, avviando le ricerche. Dopo pochi minuti, l’equipaggio ha individuato un uomo vestito completamente di nero, con il volto parzialmente coperto da un berretto, che ha tentato di allontanarsi alla vista dei militari.

Strumenti da scasso e refurtiva trovati addosso all’uomo

I Carabinieri lo hanno prontamente fermato e perquisito, trovandolo in possesso di:

  • una pinza multifunzione,
  • una valigetta nera contenente 5 pomelli e 3 rosoni in ottone,
  • due chiavi inglesi.

Accertamenti sugli immobili e sequestro del materiale

Richiesti rinforzi, i militari hanno esaminato gli ingressi dei palazzi lungo la via, riscontrando che alcuni pomelli erano stati effettivamente asportati, mentre le maniglie di un’altra palazzina risultavano allentate, segno di un possibile tentativo di furto non andato a buon fine.

Denuncia e sequestro

Il 42enne, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti, anche recenti e specifici, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato in attesa di restituzione ai legittimi proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *