Pubblicato il 26 Luglio 2025
Operazione nel centro storico e sul lungomare Ognina per contrastare l’illegalità
Proseguono con rigore e continuità i controlli dei Carabinieri per fronteggiare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e combattere l’illegalità diffusa nei luoghi più frequentati di Catania. In particolare, i militari della Stazione di Piazza Dante hanno messo in campo un servizio mirato di vigilanza nel centro storico e nella zona del Lungomare Ognina, cuore della movida cittadina.
Due parcheggiatori abusivi già noti alla giustizia fermati e denunciati
Durante le attività di controllo, i Carabinieri hanno identificato due uomini già noti alle forze dell’ordine per precedenti legati alla stessa condotta illecita.
Il primo, un 25enne residente a Lentini, è stato sorpreso in via Dusmet mentre agevolava le manovre di parcheggio chiedendo denaro agli automobilisti, nonostante fosse già sottoposto a un provvedimento di allontanamento (DACUR).
Il secondo caso ha riguardato un 36enne di Belpasso, fermato in piazza San Placido, anch’egli in violazione di un analogo divieto e già recidivo.
Per entrambi è scattata la denuncia penale, sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giudiziaria. Le accuse si riferiscono alle violazioni dell’art. 7 del Codice della Strada e dell’art. 650 del Codice Penale.
Un altro giovane tenta la fuga: positivo alla cocaina
Nel corso dello stesso servizio, un 25enne originario di Messina ha cercato di sfuggire all’identificazione in piazza Stesicoro, fuggendo a piedi.
I militari, però, sono riusciti a bloccarlo, nonostante l’opposizione e i tentativi di divincolarsi. L’uomo è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e successivamente sottoposto ad accertamenti tossicologici, risultando positivo alla cocaina.
Anche in questo caso vale la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Controlli estesi a persone e veicoli per ripristinare la sicurezza
Complessivamente, durante il servizio, i Carabinieri hanno controllato 20 persone e 8 veicoli, nell’ambito di un’azione finalizzata non solo a contrastare i reati, ma anche a ripristinare condizioni di legalità e sicurezza per i residenti e i turisti che frequentano le aree più sensibili della città.

