Pubblicato il 24 Luglio 2025
Un finanziamento di 800.000 euro per un nuovo spazio sportivo a Nesima
Catania è tra le dieci grandi città italiane con oltre 200.000 abitanti a essersi aggiudicata il bando nazionale “Sport Illumina”, promosso dal Ministro per lo Sport Andrea Abodi e realizzato da Sport e Salute S.p.A.. Il progetto porterà alla realizzazione di un moderno Spazio Sportivo Illumina, un’area multifunzionale pensata per l’inclusione, l’attività fisica e la socializzazione.
Una nuova vita per l’area antistante il PalaNesima
Il Comune ha presentato con successo la candidatura dell’area degradata di fronte al PalaNesima, individuata non solo per la sua posizione strategica ma anche per la visione di riqualificazione urbana promossa dall’Amministrazione. Il finanziamento di 800.000 euro verrà impiegato per la creazione di un playground multidisciplinare all’avanguardia, destinato a diventare un punto di riferimento per l’intero quartiere.
Questo intervento si inserisce in un più ampio progetto di rilancio del PalaNesima, simbolo della volontà comunale di restituire alla città spazi pubblici sicuri, moderni e accessibili. I lavori di riqualificazione del palazzetto procedono spediti, confermando l’impegno della Giunta per lo sviluppo dell’impiantistica sportiva.
Le dichiarazioni del Sindaco Enrico Trantino
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Enrico Trantino, che ha commentato: “Ancora una volta l’Assessorato allo Sport è riuscito a cogliere un’opportunità concreta di sviluppo urbano attraverso lo sport. Ringrazio l’assessore Sergio Parisi e il suo team per gli straordinari risultati. L’attenzione dimostrata dal Ministro Abodi è un riconoscimento del buon lavoro svolto dalla nostra Amministrazione, in un settore che consideriamo strategico e prioritario per la crescita della città”.
Orgoglio e riconoscimento per l’Assessorato allo Sport
Anche l’Assessore Sergio Parisi ha espresso soddisfazione per il traguardo raggiunto: “Essere tra le dieci grandi città italiane a ricevere questo importante finanziamento è motivo di grande orgoglio. È un riconoscimento al lavoro del nostro staff, in particolare dei direttori Finocchiaro e Di Caro. Il rapporto con Sport e Salute è solido e fruttuoso, come dimostra anche il progetto Sport Comune, già attivo in diverse aree urbane. Ringraziamo inoltre il CONI e Lorenzo Marzoli, Direttore della Direzione Sport nei Territori, per il loro continuo supporto”.
Sport come leva di rigenerazione urbana e inclusione sociale
Con il progetto “Sport Illumina”, Catania si afferma come modello nazionale di rigenerazione urbana attraverso lo sport. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per favorire l’inclusione, promuovere il benessere e creare nuove occasioni di socializzazione, rivolte a tutte le fasce della popolazione.

