« Torna indietro

Catania, disordini durante il corteo del 17 maggio: il Questore emette 4 avvisi orali e 12 fogli di via

Pubblicato il 29 Gennaio 2026

Le indagini della Digos di Catania

La Polizia di Stato ha individuato e segnalato all’Autorità Giudiziaria alcuni soggetti ritenuti responsabili dei gravi disordini verificatisi durante il corteo del 17 maggio 2025. Le attività investigative, svolte dalla Digos della Questura di Catania, hanno consentito di identificare appartenenti all’area anarco-antagonista che si sarebbero resi protagonisti di episodi di particolare violenza nel corso della manifestazione promossa dalla “Rete No DDL Sicurezza Catania”.

Azioni violente e attacchi alle forze dell’ordine

Secondo quanto emerso, i disordini sarebbero stati caratterizzati da atti di devastazione, lanci di pietre, petardi, bombe carta e ordigni esplosivi contenenti liquido infiammabile, tutti scagliati ad altezza uomo e diretti contro gli agenti impegnati nei servizi di ordine pubblico.

Sedici misure di prevenzione emesse dal Questore

Alla luce della gravità e della tipologia dei fatti contestati, il Questore di Catania ha disposto 16 misure di prevenzione personali atipiche, al termine degli accertamenti effettuati dalla Divisione Polizia Anticrimine.

In particolare, 4 persone sono state raggiunte da Avvisi Orali, mentre per altri 12 soggetti, residenti fuori dal territorio comunale, è stato disposto il Foglio di Via Obbligatorio con Divieto di Ritorno nel Comune di Catania per il periodo massimo previsto dalla legge, pari a quattro anni.

Cos’è l’Avviso Orale

L’Avviso Orale, previsto dall’articolo 3 del Codice delle leggi antimafia, è un provvedimento di natura monitoria con cui il Questore avverte formalmente un soggetto ritenuto socialmente pericoloso dell’esistenza di elementi a suo carico, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge.

Il Foglio di Via Obbligatorio e le conseguenze

Il Foglio di Via Obbligatorio, disciplinato dall’articolo 2 del Codice delle leggi antimafia, è una misura di prevenzione adottata nei confronti di persone considerate socialmente pericolose che non hanno legami stabili con il territorio in cui sono state sorprese a delinquere. Il provvedimento impone l’allontanamento dal Comune e il divieto di farvi ritorno per un periodo compreso tra sei mesi e quattro anni.

La violazione del Foglio di Via comporta sanzioni penali severe, con reclusione da sei a diciotto mesi e multa fino a 10.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *