« Torna indietro

Catania, domenica 15 giugno, ‘Lungomare Fest 2025’: sport, cultura e solidarietà. Il programma

Pubblicato il 12 Giugno 2025

Una giornata tra sport, mercatini, musica e iniziative solidali

Domenica 15 giugno torna il Lungomare Fest, un evento atteso e amatissimo che quest’anno coincide con la Giornata Nazionale dello Sport. Dalle 10 alle 19, il lungomare – nel tratto compreso tra piazza Europa e piazza Mancini Battaglia – sarà completamente pedonalizzato, offrendo un’intera giornata dedicata allo sport, alla cultura, ai mercatini artigianali e alla solidarietà.

Sport per tutti con il Coni e le Federazioni sportive

Il cuore della manifestazione sarà dedicato alle attività sportive promosse dal Coni – Comitato Sicilia, in programma dalle 10 alle 13. In piazza Franco Battiato (ex Nettuno) si terranno esibizioni e dimostrazioni di numerose discipline, aperte a grandi e piccini: Arti Marziali, Atletica Leggera, Badminton, Bastone Siciliano, Bocce, Calcio, Cinofilia, Hockey su prato, LaserRun, Mini Golf, Nordic Walking, Offball, Pallacanestro, Pallavolo, Parkour, Pattinaggio Artistico, Pattinaggio su strada, Pickleball, Rugby, Softair, Survivor, Tamburelli, Tennis.

Passeggiate solidali e gare podistiche

Alle 10, con partenza da piazza Sciascia, si svolgerà CamminAndos, una camminata organizzata dal Comitato A.N.D.O.S. a sostegno della prevenzione oncologica.

Seguirà, alle 10.45, la Corsa del Ricordo, una gara su strada curata dalla Fidal e promossa dall’ASI, per commemorare e valorizzare la memoria attraverso lo sport.

Solidarietà e musica sul lungomare

Davanti a via Del Rotolo, dalle 10 alle 19, sarà attiva l’iniziativa “La musica: un dono solidale” dell’associazione Un Battito e un Respiro. L’area ospiterà:

  • Pesca di beneficenza per adulti e bambini
  • Screening gratuiti (pressione e glicemia)
  • Attività di sensibilizzazione e informazione sanitaria
  • Artisti di strada e animazione per tutti

Mercatini e book crossing: cultura sul marciapiede del mare

Gli amanti dell’artigianato potranno visitare le casette dei mercatini, curate dalla Direzione comunale Attività produttive, lungo il tratto che va da piazza Franco Battiato fino a poco prima di piazza del Tricolore.

In mattinata, dalle 9 alle 13, nei pressi del Monumento ai Caduti, sarà presente l’Autobooks del Comune per l’iniziativa “Leggi o scambia i tuoi libri”, un progetto di book crossing in collaborazione con AMTS.

Swing al tramonto

A chiudere la giornata, a partire dalle 17.30, sempre in piazza Franco Battiato, ci sarà spazio per la musica e la danza con i balli swingLindy Hop, Charleston, Balboa, Shag e Slow Bal – a cura della scuola “Sicily in Swing”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *