Pubblicato il 2 Settembre 2025
Il tentativo di furto nella zona Gelso Bianco
Un 26enne sottoposto agli arresti domiciliari ha deciso di violare le restrizioni per compiere un furto, insieme a un complice di 35 anni, ai danni di un supermercato nella zona di Gelso Bianco.
Il piano è però durato pochissimo: i due sono stati notati dal personale di vigilanza privata, che ha immediatamente richiesto l’intervento della Polizia di Stato tramite il numero unico d’emergenza.
Sorvegliati dalle telecamere e bloccati sul posto
Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso i due uomini mentre tentavano di forzare la porta d’accesso al magazzino del supermercato. La vigilanza ha fornito una descrizione dettagliata alla Questura, consentendo alla Sala Operativa di inviare rapidamente tre equipaggi delle volanti.
Gli agenti hanno quindi circondato l’area, bloccando ogni possibile via di fuga.
L’inseguimento tra recinzioni e vegetazione
I poliziotti hanno sorpreso i due mentre cercavano di nascondersi lungo il perimetro del magazzino. Alla vista delle forze dell’ordine, hanno tentato la fuga.
Il 26enne ha scavalcato un cancello, ma è stato fermato subito da due agenti.
Il 35enne, invece, ha cercato disperatamente di scappare: impugnava prima un flex a batteria, poi un palanchino di ferro di 75 cm, con cui ha tentato di colpire al volto un poliziotto.
Il taser per fermare l’aggressore
Grazie ai riflessi, l’agente è riuscito a evitare il colpo e, per difendersi, ha dovuto utilizzare la pistola a impulsi elettrici (taser). Nonostante fosse stato colpito, il 35enne ha continuato a reagire con calci e pugni, finché non è stato definitivamente bloccato e messo in sicurezza.
Arresti e accuse
I due uomini, entrambi pregiudicati catanesi, sono stati accompagnati negli uffici della Polizia per l’identificazione.
Su disposizione del PM di turno:
- il 26enne è stato arrestato per tentato furto aggravato in concorso ed evasione dai domiciliari;
- il 35enne per tentato furto aggravato in concorso, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

