Pubblicato il 24 Giugno 2025
Controlli straordinari della polizia per contrastare il traffico di droga
In un’ampia operazione mirata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, la Polizia di Stato ha effettuato controlli simultanei in diversi quartieri di Catania. L’obiettivo principale: colpire le aree già note per episodi di spaccio, individuare i pusher e sequestrare la droga prima che venga immessa sul mercato.
Gli agenti della Questura hanno intensificato la loro presenza sul territorio, in particolare attraverso l’azione della IV Sezione Investigativa “Contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile, i cosiddetti Falchi.
Primo arresto: 33enne fermato in via Plebiscito con marijuana
Durante un servizio di controllo in via Plebiscito, gli agenti hanno notato un uomo di 33 anni che, con un marsupio a tracolla, si guardava ripetutamente attorno, in atteggiamento sospetto.
Sottoposto a perquisizione, l’uomo è stato trovato in possesso di 15 grammi di marijuana suddivisi in quattro bustine, pronte per essere vendute.
La perquisizione è stata estesa all’abitazione dell’uomo, situata nel centro storico, dove sono stati rinvenuti ulteriori 28 grammi di marijuana, confezionati in sei bustine. Tutto il materiale è stato sequestrato.
Il 33enne, già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi, è stato arrestato. Il giudice ha convalidato l’arresto durante il processo per direttissima.
Secondo arresto: 41enne fermato in piazza San Domenico con marijuana e cocaina
Nel corso di un altro intervento, in piazza San Domenico, i Falchi hanno fermato un uomo di 41 anni, anch’egli con precedenti per spaccio. Alla vista degli agenti, ha spontaneamente consegnato quattro bustine contenenti 30 grammi di marijuana.
Il comportamento ha insospettito i poliziotti, che hanno deciso di proseguire con una perquisizione più approfondita. In una seconda tasca sono stati trovati 3 grammi di cocaina suddivisi in sette involucri, pronti anch’essi per lo smercio.
Oltre alla droga, l’uomo aveva con sé una somma di denaro contante, ritenuta il frutto dell’attività di spaccio. Tutto è stato sequestrato.
Anche il 41enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio, convalidato dal giudice. Dopo le procedure di rito, su disposizione del PM, è stato condotto in carcere.

