Pubblicato il 11 Novembre 2025
Individuati dalla Polizia di Stato dopo una segnalazione notturna
Due persone — un uomo di 43 anni originario di Francofonte e una donna di 49 anni di Catania, entrambi con precedenti per reati contro il patrimonio — sono state denunciate per riciclaggio in concorso dopo essere state trovate a bordo di una moto rubata.
Resta naturalmente valida la presunzione di innocenza per entrambi, fino a eventuale condanna definitiva.
L’intervento è stato condotto dagli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania, impegnati in un servizio di pattugliamento notturno nel fine settimana. A far scattare l’operazione è stata la segnalazione di un addetto alla vigilanza, che aveva notato due persone aggirarsi con fare sospetto nei pressi di un cantiere in via Ventimiglia.
Il tentativo di fuga e il controllo della Polizia
Quando la pattuglia è arrivata sul posto, i due sospetti hanno tentato di allontanarsi rapidamente, ma sono stati intercettati e bloccati dagli agenti.
Durante il controllo, il 43enne è stato riconosciuto per i suoi precedenti legati a reati contro il patrimonio, mentre la 49enne è stata trovata in possesso di arnesi da scasso: pinze, guanti, una torcia e un passamontagna.
Gli strumenti sono stati sequestrati e la donna è stata denunciata anche per possesso di chiavi alterate o grimaldelli, ferma restando la presunzione di innocenza.
La moto rubata con targa falsificata
Dalle verifiche immediate è emerso che i due erano arrivati sul posto a bordo di un motociclo rubato. Il mezzo presentava la targa coperta con del nastro adesivo, che la faceva risultare riconducibile a un’altra moto.
I poliziotti hanno notato anche segni evidenti di manomissione al blocco d’accensione e un sistema di avviamento artigianale realizzato con cavi e un piccolo circuito.
Le banche dati delle forze di polizia hanno confermato che il motociclo era stato rubato a fine settembre, come denunciato dal proprietario. Il veicolo è stato recuperato e affidato al soccorso stradale per la riconsegna al legittimo proprietario.
Denuncia per riciclaggio e sequestro del materiale
Al termine degli accertamenti, i due sono stati denunciati per riciclaggio in concorso, mentre tutti gli oggetti e la moto sono stati posti sotto sequestro.
L’attività della Polizia di Stato rientra nei controlli mirati al contrasto dei reati predatori e alla prevenzione dei furti e del riciclaggio di veicoli nel territorio catanese.

