Pubblicato il 8 Luglio 2025
Interventi in corso dall’alba dell’8 luglio 2025
Oggi, 8 luglio, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono stati chiamati a intervenire su numerosi focolai che si sono sviluppati nella zona Sud della città etnea, in particolare nelle aree di Contrada Jungetto, Bicocca e Stradale Passo del Fico.
Forze in campo e mezzi speciali attivati
Per fronteggiare l’emergenza, sono state mobilitate diverse squadre antincendio, provenienti dai distaccamenti di Palagonia, Paternò, Vizzini, oltre al supporto della Sede Centrale. In azione anche un elicottero del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco e personale altamente specializzato nella direzione delle operazioni di spegnimento.
Incendi di sterpaglie minacciano capannoni e attività
Le fiamme, alimentate dal vento, stanno coinvolgendo ampie aree di vegetazione e sterpaglie, con rischi concreti per diversi capannoni e attività commerciali situate nei pressi dei focolai.
Collaborazione con Forestale e Protezione Civile
A supporto dei Vigili del Fuoco, sul posto operano anche unità della Forestale e della Protezione Civile locale, dotate di autobotti e altri mezzi logistici fondamentali per il contenimento delle fiamme.
Fumo visibile da diverse zone della città
La presenza di fumo denso e persistente è ben visibile da molte aree del capoluogo, mentre il vento continua ad alimentare il propagarsi degli incendi, rendendo più complesse le operazioni di spegnimento.

