« Torna indietro

Catania, lotta all’abusivismo commerciale: sequestri e sanzioni in tutta la città

Pubblicato il 10 Giugno 2025

Controlli mirati in diversi quartieri della città

Nei giorni scorsi, Polizia di Stato e Polizia Locale hanno effettuato una vasta operazione congiunta in più zone della città per contrastare l’abusivismo commerciale. L’obiettivo principale è stato tutelare la legalità e i commercianti che rispettano le regole, oltre a salvaguardare i consumatori da possibili attività illecite.

L’azione è stata coordinata dalla squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, con il supporto di tre equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e degli agenti del servizio “Annona” della Polizia Locale, che hanno garantito sicurezza durante le verifiche.

Quartieri interessati e risultati delle verifiche

I controlli hanno riguardato diverse aree della città, tra cui:

  • Quartiere San Berillo Vecchio (via Sturzo, via Di Prima, piazza della Repubblica)
  • Zona della Stazione Centrale (via VI Aprile, piazza Dei Martiri, piazza Giovanni XXIII)
  • Viale Africa (piazza Galatea)
  • Quartiere Barriera (via Del Bosco)
  • Quartiere Picanello (via Principe Nicola)
  • Quartiere Librino (viale Grimaldi)

Durante l’attività sono stati controllati numerosi venditori ambulanti, sei dei quali sono stati sanzionati per un totale di circa 11 mila euro per violazioni delle normative vigenti. Inoltre, sono stati sequestrati 200 chili di prodotti ortofrutticoli, successivamente destinati in beneficenza alla Caritas.

Dettagli delle sanzioni e sequestri

  • In piazza Dei Martiri, un ambulante è stato sanzionato con una multa di 3.098 euro per mancanza di requisiti professionali e con un’ulteriore sanzione di 173 euro per assenza di concessione del suolo pubblico. La merce esposta è stata sequestrata.
  • In via VI Aprile, un venditore ha ricevuto sanzioni per un totale di 481 euro per occupazione abusiva del suolo pubblico e trasformazioni irregolari della licenza da itinerante a posto fisso.
  • In piazza Galatea e via Principe Nicola sono stati scoperti due ambulanti abusivi, uno che vendeva piante e l’altro frutta e verdura senza i requisiti richiesti. Entrambi sono stati multati per un totale di 6.196 euro e per occupazione abusiva del suolo pubblico con sanzioni complessive di 346 euro.
  • A via Principe Nicola un altro ambulante è stato sanzionato per mancata concessione del suolo pubblico.
  • Infine, a Librino, in viale Grimaldi, il titolare di un chiosco-bar è stato multato per occupazione abusiva del suolo pubblico e per la trasformazione irregolare della licenza, con sanzioni di 481 euro. La struttura è stata sequestrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *