Pubblicato il 28 Maggio 2025
Operazione della Guardia di Finanza: fermati tre individui con 7 kg di sostanze stupefacenti
Importante operazione antidroga condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, che ha portato al sequestro di circa 7 kg di stupefacenti, tra cui 1,5 kg di cocaina, 1 kg di hashish e oltre 4,5 kg di marijuana, e all’arresto in flagranza di reato di tre persone.
Indagini mirate e controlli su strada
L’azione è frutto di una mirata attività info-investigativa sviluppata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania, finalizzata a contrastare il traffico e lo spaccio di droga nel territorio etneo. Le indagini hanno condotto all’individuazione di possibili trasporti e depositi di narcotici nella zona.
Sequestri nei pressi del casello autostradale
In due distinte operazioni nei pressi del casello autostradale Catania-San Gregorio, con il supporto dei “Baschi Verdi” della Compagnia Pronto Impiego di Catania, sono stati effettuati controlli su veicoli sospetti:
- Nel primo caso, a bordo di un’auto privata è stato trovato un panetto di cocaina da 1 kg.
- Nel secondo caso, un taxi di linea trasportava un passeggero che, all’interno di una valigia, nascondeva 3 kg di marijuana e circa 500 grammi di cocaina.
Perquisizione a Nicolosi: droga già pronta per lo spaccio
In un’altra operazione, i finanzieri hanno effettuato una perquisizione domiciliare a Nicolosi, insospettiti da un via vai di persone, alcune delle quali con precedenti penali legati alla droga. All’interno dell’abitazione sono stati rinvenuti 1,5 kg di marijuana e 1 kg di hashish, già suddivisi in dosi, pronti per la vendita.
Arresti
Sulla base degli elementi raccolti, i militari hanno proceduto al sequestro della sostanza stupefacente e all’arresto dei tre soggetti, trovati in possesso della droga. Il valore di mercato del narcotico avrebbe superato i 300.000 euro se immesso nella rete dello spaccio al dettaglio.
Convalida degli arresti
A seguito dell’operazione, il Tribunale di Catania, su richiesta della Procura locale, ha convalidato gli arresti e i sequestri. Due degli arrestati sono stati trasferiti alla Casa Circondariale di Piazza Lanza, mentre il terzo è stato posto agli arresti domiciliari. Immagine di repertorio

