« Torna indietro

Catania, Monte Po: arrestato 39enne per evasione dai domiciliari. Controlli a tappeto dei carabinieri

Pubblicato il 7 Agosto 2025

Controlli sul territorio: doppio intervento dei Carabinieri

Durante un’operazione di controllo del territorio finalizzata al contrasto dell’illegalità diffusa, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno effettuato due importanti interventi: l’arresto di un uomo e la denuncia di un altro, entrambi 39enni.

Evade dai domiciliari: arrestato in flagranza

L’intervento è scattato dopo che la Centrale Operativa ha rilevato un’allarme di evasione dal braccialetto elettronico di un detenuto agli arresti domiciliari nel quartiere Monte Po.

Una pattuglia è giunta rapidamente sul posto, sorprendendo l’uomo a circa 200 metri dalla sua abitazione, mentre tentava di rientrare. Già noto alle forze dell’ordine, è stato bloccato immediatamente. Alla richiesta di spiegazioni, l’uomo ha dichiarato di essersi allontanato per comprare sigarette, ma l’assenza era durata oltre 40 minuti.

Ritenendo ingiustificata l’uscita, i militari lo hanno arrestato per evasione, ponendolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Catania, che ha convalidato l’arresto. L’uomo è stato ricollocato agli arresti domiciliari, nell’ambito di un procedimento penale per maltrattamenti in famiglia, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Guida senza patente: denunciato un pregiudicato

Sempre nel centro urbano, nel corso di un controllo alla circolazione stradale, i Carabinieri hanno fermato un motociclista. L’uomo, pregiudicato catanese, è risultato sprovvisto di patente di guida, mai conseguita.

Essendo già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, e avendo già commesso la stessa violazione nei due anni precedenti, è stato denunciato per guida senza patente.

Controlli a tappeto: 14.000 euro di multe

A completamento dell’operazione, le Gazzelle dell’Arma hanno effettuato un controllo esteso sul territorio:

  • 73 persone identificate
  • 42 veicoli controllati
  • 16 conducenti sanzionati per violazioni al Codice della Strada
  • 51 punti patente decurtati
  • 14.000 euro di sanzioni complessive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *